Via del Velodromo

Via del Velodromo Tuscolano

Via del Velodromo è una strada del Quartiere Tuscolano, compresa tra Via Tuscolana e Via Nemi. L'origine della strada risale al 1939, quando venne istituita e prese questo nome per la vicinanza con il Motovelodromo Appio.
Al termine della Seconda Guerra Mondiale, nelle aree intorno al Velodromo, tra i Cessati Spiriti e l'Arco di Travertino, sorsero numerosi alloggi spontanei e borghetti che ospitarono migliaia di persone.


La zona, ai limiti dell'abitato costruito, caratterizzata dalla vicinanza di due importanti strade consolari come l'Appia Nuova e la Tuscolana e in cui erano presenti terreni di proprietà pubblica e adibiti soprattutto ad attività come lo scarico di materiali, si prestarono a queste forme di insediamento. In Via del Velodromo sorsero due borghetti e due distinti agglomerati, in cui dal censimento degli alloggi precari del 1957 risultavano abitare in tutto oltre 500 persone. Per tale ragione negli anni '50 il Comune di Roma aveva formalmente dato a tale insediamento il nome di Borghetto del Velodromo.
Con il passare degli anni tali insediamenti vennero smantellati, facendo largo all'urbanizzazione dell'area.

Via del Velodromo 1957

Nel 1960 il Motovelodromo Appio cadde in disuso, sostituito dal nuovo Velodromo Olimpico dell'EUR, e per questa ragione venne demolito. Oggi il nome di Via del Velodromo rimane a ricordare questa storica struttura dello sport romano.
I numerosi mutamenti che hanno investito l'area, con la nascita e lo smantellamento di numerosi borghetti e la demolizione del Velodromo, hanno contribuito e non poco al cambiamento di percorso di numerose strade della zona, a partire da Via del Velodromo.
Originariamente la strada, nel 1939, collegava Via Castelgandolfo a Via dell'Arco di Travertino. Nel 1947, tuttavia, in una chiarificazione dei confini stradali della zona, la strada venne compresa tra Via Appia Nuova e Via Castel Gandolfo, per poi essere prolungata da Via Appia Nuova a Via Tuscolana nel 1950. Nel 1970, la realizzazione di nuovi edifici nell'area precedentemente occupata da numerosi borghetti, portò alla variazione dei confini della strada tra Via Tuscolana e Via Nemi.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy